A circa 50 Km da Roma, è situata, totalmente immersa nel verde del Parco Naturale Regionale dei  Monti  Lucretili, CIVITELLA DI LICENZA, dove risiede l’Associazione Monte Pellecchia (onlus), costituitasi nel 1993.

L’Associazione, senza scopo di lucro, nel 1997 assume la qualifica di  Onlus, prefiggendosi, come da Statuto, la tutela dell’ambiente, la promozione di attività socio-culturali, artigianali e ambientali, la salvaguardia e la  riscoperta delle Tradizioni e la conoscenza e promozione del Territorio.

Dal 17/02/1998, è inscritta al n. 309009 del  Registro/Albo Anagrafe Unica ONLUS  e come tale, rientra a pieno titolo tra le organizzazioni che possono essere indicate dai contribuenti italiani come destinatarie del 5 PER MILLE dell’IRPEF, indicando il CODICE FISCALE 94026560584 sull’apposito spazio nella denuncia dei Redditi.

Tutte le attività, iniziative e manifestazioni che l’Associazione organizza, in collaborazione con il Comune di Licenza, l’Università Agraria di Civitella, il Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili, la Comunità Montana dell’Aniene, la Provincia di Roma, la Regione Lazio e gli istituti scolastici, sono finalizzate alla conoscenza e valorizzazione del territorio, alla salvaguardia dell’Ambiente, alla promozione delle attività artigiane e alla realizzazione di un’area funzionale, in un ambiente incontaminato ancora a misura d’uomo, dove l’AQUILA REALE che vi nidifica rappresenta l’attestato di “Qualità” del Territorio stesso.

Tra le iniziative intraprese nel passato, ricordiamo i Corsi di Formazione Ambientale; la realizzazione, in collaborazione con l’Ente Parco, la Comunità Montana dell’Aniene, la Provincia di Roma e il Comune, dei Percorsi Naturalistici (oggi fanno del nostro territorio, una delle realtà del Parco Naturale Regionale Monti Lucretili tra le più funzionali e apprezzate); i depliant per i visitatori, che forniscono ampie
informazioni sul territorio e, non ultime, notizie sul Museo Oraziano e la
Villa di Orazio, che rappresentano la viva eredità della storia in un
presente ricco di cultura e di arte.